ASSOPORTO TERMOLI | LOGIN
Follow us

O.P. San Basso

Socio O.P. San Basso
Pec opsanbasso@pec.it
Mail segreteria.opsanbasso@gmail.com

Dettagli socio

Descrizione O.P San Basso

L’Organizzazione Produttori Pesca del Molise “O.P. SAN BASSO” società cooperativa è l’unica organizzazione di produttori della pesca operante nella regione Molise ad aver ottenuto il Riconoscimento Ministeriale ai fini del Regolamento (CE) 104/2000 e del Regolamento (CE) 2381/2001, con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali n° 10A03570 del 3 marzo 2010.

La “O.P. SAN BASSO” rappresenta l’espressione della Pesca molisana nell’ambito delle Organizzazioni Europee Produttori della Pesca e ha come scopo mutualistico principale l’obiettivo di assicurare l’esercizio razionale della pesca ed il miglioramento delle condizioni di vendita della produzione dei propri aderenti. Tra le diverse misure statutarie si pone l’obiettivo di:

  1. formulare programmi per la comune disciplina della produzione, conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti, per la realizzazione dei quali la “O.P. SAN BASSO” potrà mettere a disposizione dei produttori soci mezzi tecnici appropriati o utilizzare impianti di proprietà di Enti pubblici e/o privati e/o di altri operatori, mediante apposite convezioni;
  2. collocare il prodotto pescato, preferibilmente presso organismi cooperativi, e vendere il prodotto stesso per conto dei soci, anche previa manipolazione e trasformazione, sia in mercati all’ingrosso, sia ad operatori commerciali ed industriali, sia al dettaglio;
  3. adottare tecnologie innovative sia per quanto attiene al naviglio che ai metodi ed ai sistemi di pesca, nonché migliorare le strutture di commercializzazione e di conservazione del pescato, anche mediante il ricorso a misure e risorse finanziarie previste della normative;
  4. favorire l’accesso a nuovi mercati, anche attraverso l’apertura di sedi e/o uffici commerciali;
  5. assicurare la trasparenza e la regolarità dei rapporti economici con gli associati nella determinazione dei prezzi di vendita dei prodotti;
  6. realizzare iniziative relative alla logistica;
  7. partecipare alla gestione delle crisi di mercato;
  8. promuovere i metodi di pesca che favoriscono lo sfruttamento sostenibile dell’ambiente marino;
  9. adottare tecnologie innovative sia per quanto attiene al naviglio che ai metodi ed ai sistemi di pesca, nonché migliorare le strutture di commercializzazione e di conservazione del pescato, anche mediante il ricorso a misure e risorse finanziarie previste della normative.

L’O.P. San Basso assieme all’ O.P. Abruzzo Pesca ha costituito il 20 febbraio 2015 la “A.O.P. ABRUZZO E MOLISE,  la prima Associazione di Organizzazione di Produttori riconosciute sulla base di quanto stabilito dal Regolamento Comunitario UE n.1379/2013 che incoraggia la creazione di associazioni di organizzazioni di produttori a livello nazionale o transnazionale sulla base delle ragioni biografiche.

A seguito di numerosi incontri tra esponenti delle marinerie del medio adriatico raccolte tra Pesaro e Termoli, il 21 settembre 2015 l’ O.P. San Basso insieme a altre cooperative e associazioni del Medio Adriatico ha costituito con atto notarile la Rete di Imprese della Pesca del Medio Adriatico denominata “MA.MOL.AB” .

Uno strumento che consentirà ai pescatori di Marche, Abruzzo e Molise di discutere insieme delle problematiche  di gestione della risorsa marina e dell’attività di pesca cercando di trovare delle soluzioni comuni agli attuali problemi del settore, basandosi su ciò che unisce le marinerie.